Una storia che diventa musica

formazione docenti

SCUOLE: FORMAZIONE DOCENTI

DETTAGLIO DEI CORSI DI FORMAZIONE

Corsi attivabili dai singoli plessi o Istituti Comprensivi, realizzati nei locali scolastici in orario extra-scolastico e finanziabili con i fondi PNRR sulla transizione digitale o con altri fondi della scuola.

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA

  • Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
  • Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

FORMAZIONE DOCENTI IN PRESENZA

Cinque mezze giornate di formazione da 2 ore ciascuna (totale 10 ore).

  • Il corpo e la musica:
    comprendere e sperimentare le potenzialità del corpo nell'apprendimento musicale. Movimento strutturato, anche sotto forma di danza, e brevi sequenze ritmiche.
  • Strumentario convenzionale e non:
    conoscere lo strumentario convenzionale e approfondire la possibilità di utilizzare uno strumentario non convenzionale.
  • Voce parlata e cantata:
    comprendere l'importanza della voce per l'apprendimento ritmico e sperimentare la voce intonata eseguendo semplici melodie.
  • Musica e disabilità:
    lavorare con le fragilità nella scuola.
  • Messa in scena:
    valorizzare un percorso e offrire una restituzione alle famiglie in una lezione aperta.

ATTIVAZIONE PIATTAFORMA TUMTUMCIAK.TV

  • Utilizzo pratico dei materiali e dei contenuti presenti sulla piattaforma.
  • Confronto e progettazione su possibili attività da realizzare in classe.
  • Piano di noleggio annuale su uno dei percorsi “Scuola” presenti su tumtumciak.tv
    fino a 20 docenti dello stesso Istituto Comprensivo.

INFO E COSTI:
►PREVENTIVO FORMAZIONE
Segreteria tel. 0175 567840
www.lafabbricadeisuoni.it - info@lafabbricadeisuoni.it


Curriculum del team di formazione
con il supporto dei contenuti digitali presenti su tumtumciak.tv

LINEA PEDAGOGICA ORFF-SCHULWERK

  • Silvia Gallo: diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio Statale di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo (2009), esperta certificata in metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk con specializzazione in didattica musicale, operatrice musicale presso La Fabbrica dei Suoni (2009/2018) con collaborazioni nella progettazione di attività musicali e laboratori per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, docente in corsi di formazione insegnanti area musica, docente di educazione musicale e sostegno nella scuola secondaria di I grado.
  • Irene Munari: laureata (Maestro di arpa, laurea triennale) presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Milano (2018), insegnante e coordinatrice didattica della scuola di musica “Note di Varaita” di Venasca, operatrice musicale presso La Fabbrica dei Suoni con studi di didattica Orff-Schulwerk (corso avanzato) e progettazione di attività musicali, specializzata in percorsi musicali e laboratori per scuole primarie e secondarie.
  • Filippo Ansaldi: laureato (II livello) in discipline musicali (sassofono) presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Torino con master in interpretazione della musica contemporanea presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, concertista in diverse formazioni musicali, insegnante e coordinatore didattico del Civico Istituto musicale "G.Mosca" Città di Boves, operatore musicale presso La Fabbrica dei Suoni con studi di didattica Orff-Schulwerk (corso intermedio), specializzato in percorsi musicali e laboratori per scuole primarie e secondarie.

CANTO E MUSICA POPOLARE

  • Luca Pellegrino: laureato (I livello) in “Canto - Indirizzo Tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo afro-americano” traverso presso il Conservatorio Statale di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo (2016), cantante, polistrumentista, autore e compositore, operatore musicale presso La Fabbrica dei Suoni, insegnante di danze e canti popolari dell’area occitana, docente di canto e di strumenti di musica popolare (fisarmonica, ghironda, cornamuse, flauti folk, chitarra, dulcimer, ukulele, organetto, cajon).

INFANZIA E MUSICOTERAPIA

  • Marianna Secondo: diplomata (I livello) in chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo (2012), musicoterapista (III livello modello Benenzon di musicoterapia) presso lo S.C.I.S.A.R. “Istituto per la diffusione dell’Arte e della Scienza” (2014), operatrice musicale presso La Fabbrica dei Suoni con studi di “Musica in culla” (II livello) per la fascia di età 0-6 anni, specializzata in percorsi musicali per la scuola dell’infanzia, per la disabilità e per la terza età.

TEATRO

  • Lilith Minisi: laureata (L. M. DAMS) con indirizzo Teatro presso l’Università degli Studi di Torino (2008), diplomata in Animazione teatrale presso la Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione della Fondazione Casa Teatro Ragazzi di Torino, diplomata in Tecnico dell’Animazione Educativa e Culturale, operatrice presso La Fabbrica dei Suoni, specializzata in percorsi teatrali per la scuola primaria e secondaria di I e II grado.