SEMINARI ORFF-SCHULWERK ITALIANO
COSTIGLIOLE SALUZZO - 8/9 FEBBRAIO 2025
COOPER-AZIONE con Eliana Danzì
Metodologie cooperative applicate alla musica
Body music per mettersi in discussione e realizzare esperienze di apprendimento trasformativo.
NOTE TECNICHE
- SEDE DEL CORSO: Palazzo Sarriod de La Tour, Costigliole Saluzzo (CN)
Ingresso da Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa - DESTINATARI: insegnanti, educatori, operatori che lavorano principalmente con la scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado. Proposte adattabili anche per la scuola dell'infanzia.
- COSTO: euro 100,00 + euro 15,00 *quota associativa OSI
- PARTECIPANTI: massimo 30
- DURATA: 10 ore di seminario | sabato 8 > ore 14:00/20:00 domenica 9 > ore 9:00/15:00 (incluse pause)
- ISCRIZIONI: entro il 31/01/25 compilando il MODULO DI ISCRIZIONE
(disponibile a breve) - ABBIGLIAMENTO: per la partecipazione si consiglia abbigliamento comodo e adeguato a un corso di formazione dinamico
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Segreteria tel. 0175 567840
www.lafabbricadeisuoni.it - info@lafabbricadeisuoni.it
DETTAGLI DEL SEMINARIO
La pratica musicale mette in relazione ciò che si sa fare con ciò che si sa, utilizzando per sua natura tutti i canali percettivi: semantici, tattili, visivi, cinestetici, uditivi. Il medium didattico che utilizzeremo, la body music, garantisce questa naturalezza, ancorando gli apprendimenti a una esplorazione embodied dello spazio personale, relazionale e fisico.
L’ascolto - dei suoni del corpo e dei risultati delle loro possibili combinazioni - diverrà scoperta: delle innumerevoli varietà timbriche, di qualità prosodiche e melodiche, di tratti dinamici, di andamento e metrici, di caratteristiche stilistiche. In quanto sperimentato attraverso il movimento, la relazione e moltiplicato nell’esecuzione di insieme, esso non soltanto promuove una crescita artistico musicale e alimenta la motivazione a esprimersi con il linguaggio dei suoni, ma pone basi fondamentali per la consapevolezza di sé e per l’apertura all’altro e agli altri. L’intervento educativo accoglie così ognuno in uno spazio di condivisione e comunicazione che configura il locus come ambiente di apprendimento dove attuare percorsi volti alla co-costruzione di esperienze significative e definire un profilo formativo che si caratterizzi per autenticità.
I materiali musicali - ritmici, melodici, testuali - e i pattern motori diverranno oggetti da s-comporre e ri-comporre, assumendo il ruolo di spunto per l’invenzione individuale e di gruppo. Si sperimenteranno vari modi di assemblare possibili forme e variabili espressive, interpretative e coreografiche.
Le dimensioni formative saranno dunque quella della relazione, dello sviluppo motorio e percettivo, dell’espressione, dell’analisi. Lavoreremo inoltre sulla coordinazione e la fluidità, la consapevolezza del “gesto” come carattere espressivo nonché identitario, in un pensare riflessivo.
Finalità sono quelle di fornire un modello riproducibile e manipolabile, suggerire strumenti per la creazione di proprie attività che utilizzino la body percussion e la voce e ampliare la propria “suonoteca" corporea ma, primariamente, di interrogarci sul concetto di apprendimento. La radice latina della parola evoca il gesto del “prendere per far proprio”, il metterci le mani su. Così la body music sarà il nostro modo di “afferrare il problema”, di metterci in gioco, disposti a partire dalla messa in discussione delle proprie credenze: esperienza a garanzia di un apprendimento che possa definirsi trasformativo.
ELIANA DANZÌ
È insegnante, musicista e formatrice nell’ambito della pedagogia e didattica musicale. Si è diplomata in violino, viola e poi in Musica d'Insieme presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Interessata da sempre alla metodologia della musica, ha conseguito l’attestato di esperto certificato nella metodologia Orff–Schulwerk presso la Scuola Popolare di Musica "Donna Olimpia” di Roma. Ha tenuto il corso di Metodologia dell'Educazione Musicale e Laboratorio per la Scuola Primaria e dell’Infanzia presso l'Università di Palermo.
Ha approfondito lo studio della body percussion e della body music partecipando a numerosi incontri di formazione, tra cui: IBMF mini Fest (Italia), IBMF (Francia), Body Rhythm Hamburg (Germania), Música do Círculo (Brasile), PDF (Francia).
Collabora come relatrice con INDIRE. Conduce laboratori di didattica musicale per importanti realtà formative, tra cui l’OSI, Progetti Sonori, SIEM, Educarte, Il jazz va a scuola. Il suo ultimo spettacolo, R...come musica! è andato in scena a novembre 2023 per la stagione degli Amici della Musica di Palermo per le scuole.
Ha appena pubblicato il manuale La body percussion, percorsi di apprendimento per il primo ciclo, edito da Carocci.
Attualmente è dottoranda in Tecnologie e Metodi per la Formazione Universitaria presso l’Università di Palermo, con una ricerca sulle metodologie cooperative e le teorie embodied.
*Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno associativo in cui si svolge il seminario (euro 15,00 da aggiungere al costo del seminario). Chi fosse già iscritto all’OSI per l’anno associativo di riferimento (1 settembre 2023 - 31 agosto 2024) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione.
La Fabbrica dei Suoni organizza seminari riconosciuti ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia (www.donnaolimpia.it).
Seguire le istruzioni sul modulo di iscrizione