Percorsi musicali

attività prevalentemente all’aperto

percorsi musicali

I percorsi di più incontri di musica o teatro nella scuola primaria, per crescere con esperienze personali e di gruppo significative e continuative.

La musica è movimento libero e strutturato, per sentirsi parte di un gruppo che si muove nella stessa direzione. La musica è voce che parla, canta, gioca ed esplora nuove possibilità. La musica è ritmo per creare momenti di bellezza suonando il proprio corpo e gli strumenti. La musica è relazione che abbatte le barriere linguistiche e fa dimenticare le differenze di genere.

I percorsi musicali si rifanno alle linee pedagogiche e didattiche dell’OSI Orff-Schulwerk Italiano.


PERCORSI MUSICALI PRIMARIA

  • OPZIONI:
    • 6 incontri (senza lezione aperta finale)
    • 10 incontri: 9 + lezione aperta alle famiglie (se consentito)
  • Durata di ciascun incontro: 1 ora scolastica
  • Gruppi/classe (eventuale suddivisione in sottogruppi distanziati)
  • Adesione minima di 2 classi

> SOTTO A CHI TOCCA, IL POSTO È QUA! - da 1ª a 5ª
C'è posto nel bosco narra la storia di un luogo felice e armonioso, nel cuore di un bosco abitato da creature leggendarie e fatate, dove ognuno, danzando e cantando, impara e condivide con i compagni conoscenze e abilità. La voce di un vecchio albero saggio aiuta gli abitanti a comprendere e ad accettare le proprie caratteristiche e quelle altrui come elementi di unicità: le qualità di ciascuno portano alla completezza, per cui tutti, in armonia, si rivelano una grande ricchezza!

> VIAGGIANDO INCONTRO - da 1ª a 5ª
Un viaggio alla scoperta di tradizioni musicali diverse, per conoscere la funzione della musica in altri Paesi del mondo. Ogni tappa, attraverso l’uso di canti, danze e strumenti musicali, permette agli studenti di aumentare le proprie competenze tecnico-musicali e di conoscere nuove musiche. La paura del diverso si sconfigge attraverso l’incontro e la conoscenza e la musica sono un ottimo luogo di incontro.

> SI GIRA… E CHISSÀ DOVE SI ARRIVA? - da 1ª a 5ª
Un affascinante viaggio nel tempo, dalla preistoria al futuro. Un giovane musicista passa la maggior parte del tempo da solo, a studiare sul suo strumento. Durante una passeggiata incontra gli spiriti della buona musica che lo accompagneranno a sperimentare le soddisfazioni, ma anche le difficoltà, del lavorare insieme. Nel percorso emerge il valore della Storia, che insegna a evitare gli errori del passato per vivere un futuro migliore.

> LA SCUOLA É SEMPRE PIÙ BLUES - 4ª e 5ª
Il percorso, che ha come filo conduttore la musica blues, prevede l’utilizzo della body percussion e il lavoro di gruppo, con una parte creativa degli studenti sul testo, sulla coreografia, fino ad arrivare ad utilizzare lo strumentario Orff (tamburi, guiri, ovetti, tubi, legnetti,…).


PERCORSI TEATRALI PRIMARIA

I percorsi teatrali proposti per la scuola primaria si rifanno alle linee guida del Teatro Ragazzi, che pone l’attenzione sul singolo per portare in scena i pensieri e l’immaginario dell’intero gruppo coinvolto.
L’utilizzo di tecniche teatrali nei diversi ambiti educativi faciliterà la crescita e l’apprendimento dei bambini attraverso lo sviluppo e l’utilizzo della creatività.

  • OPZIONI:
    • 6 incontri (senza lezione aperta finale)
    • 10 incontri: 9 + lezione aperta alle famiglie (se consentito)
    • 15 incontri o più con spettacolo finale aperto alle famiglie (se consentito)
  • Durata di ciascun incontro: 1 ora scolastica
  • Gruppi/classe (eventuale suddivisione in sottogruppi distanziati)
  • Adesione minima di 2 classi

> OMBRE IN MUSICA - da 1ª a 5ª
Percorso di avvicinamento al teatro d’ombre con giochi d’ascolto di musiche utili ad attivare un’attenzione motoria e narrativa. Il percorso è finalizzato all’invenzione di piccole storie di gruppo, a volte semplici, altre più complesse, da realizzare con le tecniche del teatro d’ombre. In base all'età, i partecipanti potranno essere coinvolti nella costruzione di materiali utili alla rappresentazione.

> LA STRANA STORIA DI GIACOMINO - 1ª e 2ª
Che cosa potrebbe mai succedere se un bambino, con tutta la sua fantasia, un giorno si mettesse a costruire sculture e oggetti da usare? E cosa potrebbe mai succedere se di mezzo si mettesse anche la magia? Ecco, appunto, la strana storia di Giacomino. Una storia che nascerà dall'inventiva di ogni bambino, seguendo le scansioni temporali di una giornata che sembra come le altre, ma che riserverà non poche sorprese!

> STORIE EMOZIONANTI - 3ª e 4ª
La vita è emozione. Ogni giorno ci porta a vivere numerose emozioni diverse, spesso mischiate l’una con l’altra. Che cosa sono queste emozioni? Come si chiamano? E come riconoscerle? Il percorso è un’occasione per familiarizzare con le emozioni che viviamo, per conoscere quali nomi dare loro, e soprattutto per imparare a riconoscerle e a comunicarle. Il punto d’arrivo è il racconto delle emozioni scelte dagli studenti e raccontate attraverso i loro occhi, seguendo le regole del linguaggio teatrale.

> LE PAURE - 4ª e 5ª
Non è il buio a farci paura, è quello che c’è dentro che dobbiamo combattere. Quante paure abbiamo? Da dove vengono? E perché? Possiamo sconfiggerle o almeno affrontarle? Questo è lo scopo del percorso: scavare nelle paure partendo dal vissuto degli studenti, cercare soluzioni, e mettere in scena quanto emerso.


MUSICA+TEATRO PRIMARIA

I progetti che coinvolgono musica e teatro sono finalizzati a spettacoli finali e richiedono un maggior numero di incontri

STRUTTURA:

  • Totale incontri/classe: 20
    • Operatore musicale: 8 incontri
    • Operatore teatrale: 8 incontri
    • Operatore musicale + teatrale insieme: 3 incontri
    • Spettacolo finale: 1 incontro da 2 ore (operatore musicale + teatrale insieme)
  • Totale ore frontali operatori: 26
  • Durata di ciascun incontro: 1 ora scolastica
  • Gruppi/classe (eventuale suddivisione in sottogruppi distanziati)
  • Adesione minima di 2 classi

Eventuali variazioni alla durata potranno essere concordate con i docenti.

> LE AVVENTURE DI DUE PIEDI - 1ª e 2ª
Quali viaggi e quali avventure possono vivere due piccoli piedi in giro per il mondo? Saranno la musica e l’inventiva stessa degli studenti a raccontarcelo, attraverso piccole storie teatrali a gruppi, danze, ritmi e canti.

> A SCUOLA CONVIVI - 3ª, 4ª e 5ª
Quali sono le regole sociali utili a realizzare una buona convivenza civile? Partendo dagli ambienti quotidiani dei ragazzi (scuola, casa, spazi pubblici), il tema è approfondito attraverso musica e teatro, strumenti particolarmente idonei allo scopo, dato il loro carattere corale.


INFO E COSTI

La segreteria è a disposizione per informazioni, struttura e costi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 14:30 (tel. 0175.567840 int.1)
email: info@lafabbricadeisuoni.it

In base alle esigenze scolastiche è possibile l'attivazione di proposte personalizzate.